..ma a me piace anche il cinema..

mercoledì 12 ottobre 2016

intervista al lettore/autore #10 Alessandra Leonardi


una nuova amica, una nuova lettrice, un nuovo modo di vivere le proprie passioni.
scopriamola insieme!

nome Alessandra Leonardi
Alessandra Leonardi
sei un lettore o un autore?
Entrambe le cose, ma son qui in veste di autrice ;-)
Quali sono le tue letture preferite?
Leggo un po’ di tutto, prediligo però il genere fantastico (fantasy e sci-fi)
Quale genere scrivi?
Scrivo soprattutto fantasy e fantascienza, ma non solo: mi piace sperimentare, mettermi in gioco… Ho scritto anche altro insomma.
Quando hai iniziato a scrivere?
A quattro anni : scrivevo storie illustrate con i miei disegnini. Alle medie poi scrivevo poesie e racconti romance e di fantascienza, spesso ispirati agli anime, che hanno avuto un grande impatto sulla mia immaginazione. Ho proseguito anche alle superiori; poi per un periodo ho smesso coi racconti (ma ho continuato con le poesie),  per riprendere però in seguito; è solo dal 2014 però che ho deciso di pubblicare ciò che scrivo.
Cosa ti ha spinto a mettere nero su bianco  i tuoi pensieri?
Tutte le storie fantastiche che ho in testa: premono per uscire!
Parlami del tuo libro preferito (che hai letto) e perché ti è piaciuto tanto.
Direi “Le nebbie di Avalon”, che mi hanno aperto le porte del fantasy. Ho trovato eccezionale la versione delle vicende arturiane per la prima volta dal punto di vista della Fata Morgana; mi ha poi folgorato l’incredibile capacità dell’autrice di arricchire la storia coi dettagli sui poteri magici ( il dono della Vista ad es), e con le varie credenze celtiche, come Samhain, per non parlare della descrizione del passaggio epocale tra due mondi: quello pagano-celtico e quello cristiano: eccezionale!
Qual è il tuo personaggio preferito in assoluto? Perché?
Non ho un personaggio preferito, diciamo che amo i personaggi femminili che riescono a trasformarsi, a evolvere, a sopravvivere nonostante le mille difficoltà.
Parlami del tuo lavoro di autore e delle tue opere.
Innanzitutto non è un lavoro vero e proprio, diciamo che scrivo perché mi piace ; però è innegabile che dietro ogni storia ci sia molto ‘lavoro’: ideazione, prima stesura, revisioni infinite, correzioni… Amo scrivere racconti brevi, anche se ho in cantiere anche due lunghi: la sintesi è un mio grande dono!
Quanto della tua personalità c’è nei tuoi personaggi?
I miei personaggi non mi rispecchiano, almeno quelli che ho creato sinora.
I personaggi rispecchiano le personalità di altre persone che conosci?
In uno dei miei racconti, “Roma Nord”, mi sono ispirata a vicende e persone conosciute in passato, ma solo in parte.
Vuoi condividere con me il link  per acquistare il tuo libro?
La mia prima pubblicazione è stata “Cupole”, della GDS , in formato digitale, è un racconto di fantascienza, e si può reperire su Amazon: https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Ddigital-text&field-keywords=cupole+alessandra+leonardi
Inoltre su Meetale ci sono altri miei racconti gratuiti:
Altri racconti sono sparsi in varie antologie, ma è tutto elencato sul mio neonato blog, alla pagina “Pubblicazioni”:
Infine approfitto di questo spazio che mi hai gentilmente dedicato per una iniziativa estemporanea: l’antologia “Io scrivo per voi”, che raccoglie fondi per le vittime del sisma in Centro Italia, contiene 285 tra racconti e poesie (ce n’è anche uno mio), è a offerta libera, a partire dai 2 euro , qui: https://www.jotformpro.com/form/62533829563968
Grazie!
Invieresti a un blogger il tuo lavoro per una recensione?
Certo, solo che finora quelli a cui mi sono rivolta mi hanno detto che c’è da aspettare circa un anno…
Se si, se il tuo lavoro non piacesse al blogger e scrivesse una cattiva recensione, come la prenderesti?
In primis mi premurerei di mandare un mio scritto a un blogger serio, che, inoltre, apprezzi il genere della storia che ho scritto: mai , mai, mai spedire un racconto fantastico a blogger che detestano il suddetto genere! Accetterei di buon grado le critiche, purché costruttive: altrimenti come faccio a migliorare?
Quanto conta per te la copertina di un libro?
Molto importante, perché è la prima fonte di attrazione per un potenziale lettore; però è molto importante anche la sinossi, in quanto se la trama non è descritta in modo appassionante,  il lettore potrebbe  passare oltre…
Quanto incide il genere sulle vendite?
Il genere va a mode e a periodi, ma ci sono anche gli evergreen: i romance vendono sempre tantissimo, ad esempio. Fantasy e fantascienza sono più di nicchia, invece. Ora vanno tantissmo i paranormal romance e gli young adult.
Ci sono autori italiani che ti piacciono? Perché?
Sì, ce ne sono, ad esempio De Cataldo, perché sa integrare benissimo storia e fiction, avvenimenti reali e avvenimenti frutto di fantasia, come in “Romanzo criminale”; i saggi romanzati di Alberto Angela, che catapultano il lettore nella quotidianità di tempi remoti; e poi uno dei miei libri preferiti, “La neve se ne frega”, che  è un romanzo di fantascienza scritto da Ligabue (sì, il cantante!), che ho trovato originalissimo e anche romantico, poetico. Ce ne sono anche altri, ovviamente.
Hai qualche titolo da consigliare ai lettori di questo blog?
Quelli citati finora di sicuro, se piace il genere naturalmente; altri libri che ho amato molto e che consiglio sono “Veronika decide di morire “ di P. Coelho , “Sonno profondo” di Banana Yoshimoto,  e “Fahrenheit 451” di Ray Bradbury e “1984” di Orwell, due distopici classici.
Grazie per avermi ospitato nel tuo bellissimo blog! A presto!

Grazie a te Alessandra!! è stato un vero piacere!!!in bocca al lupo!
ovviamente se qualcuno avesse qualche domanda extra da porre alla nostra amica faccia pure!!


2 commenti:

e tu, cosa ne pensi???