..ma a me piace anche il cinema..

sabato 22 ottobre 2016

La guerra degli elementi - gli eredi di Atlas - di Veronika Santiago

Buonasera lettori! Da oggi cambierò il titolo del blog.. lo chiamerò "la divoratrice di libri"!!!ahahahahahah
Scherzi a parte.. stasera mi trovo a parlarvi ancora di un'altra esordiente.. ma chiamarla esordiente credo non sia del tutto appropriato: la sua è una saga già rodata.
Questo è il primo capitolo della serie della guerra degli elementi.
Ho letto il volume in poche, pochissime ore.
La storia è scritta e descritta davvero bene, ben dosata, i personaggi sono ben delineati ed hanno personalità diverse tra loro, dietro le quali credo ci sia uno studio molto accurato.
OgniDove è un posto fantastico e l'aria dell'isola è quasi respirabile anche da qui.
Il piano onirico è molto presente ed importante nello sviluppo della storia, proprio come piace a me (trovo che i sogni siano molto importanti e significativi nella vita di ognuno di noi).
Ho trovato la trama abbastanza intricata ma, nonostante questo, dalla facile comprensione ed interpretazione. Le descrizioni di luoghi e personaggi hanno la giusta dose di dettagli a mio parere e questo, come spiegato nei post precedenti, lascia spazio al lettore ed alla sua fantasia.
La scrittura è fluida e scorre bene, anzi, ti tiene incollato alle pagine, e sebbene possa sembrare un argomento trattato a sufficienza sul piano letterario, trovo che sia un storia nuova e mai banale.
I dialoghi sono molto verosimili e mai volgari, studiati bene e ben dosati, senza l'uso di paroloni.
Si tratta del primo capitolo di una serie, quindi sembra una lunga introduzione a quello che sarà lo sviluppo della storia ma, nonostante questo, la narrazione non è prolissa e nulla è lasciato al caso, con la giusta dose di azione e mistero che ti fa desiderare di leggerne il seguito. Le vicende raccontate non trovano avvenimenti e situazioni fini a sè stessi e questo giova alla buona riuscita della trama. 
La storia non è infarcita di dettagli inutili o fronzoli che servono solo ad allungare il brodo, come altri libri che ho letto in passato.
Trovo che sia una buona lettura e che lasci sognare il lettore.
Ma questo è, come sempre, solo il mio parere!
Grazie Veronika per aver chiesto il mio parere a riguardo. Leggerò sicuramente i prossimi capitoli della saga.

2 commenti:

e tu, cosa ne pensi???