..ma a me piace anche il cinema..

mercoledì 12 ottobre 2016

Le anime bianche - di Frances Hodgson Burnett (traduzione di Annarita Tranfici)

buongiorno amici!
questa mattina, armata di plaid e dei miei immancabili gatti, mi sono messa comodamente sul divano a leggere.
ho letto una breve storia, inviatami dalla persona che l'ha tradotta: Annarita Tranfici.
si tratta di un racconto di poche pagine, che non tratta di avventure fantastiche e mondi sconosciuti, ma che comunque tiene incollati (allo schermo in questo caso) alle pagine scritte.
è una storia molto dolce, scritta bene e fluida, personalmente ci ho impiegato davvero poco per finirla.
mi è piaciuta molto nella sua semplicità.
la protagonista mi è piaciuta tantissimo, per la sua riservatezza, la sua ingenuità e la sua dolcezza, nonostante non si tratti della strafiga di turno (lei stessa si definisce una ragazza brutta e che passa inosservata), ma che, nonostante tutto, è bella se non bellissima dentro.
in quelle poche pagine mi sono affezionata a lei ed alla brughiera, come alle anime bianche che circondano la piccola Ysobel.
per la prima volta sono in difficoltà nello scrivere una recensione.. questo perchè si tratta di una storia dolcemente triste, che mi ha lasciato dentro un profondo senso di vuoto (è una sensazione piacevole e spiacevole allo stesso tempo, ma in modo positivo.. non so se riesco a spiegarmi..)
incuriosita ho cercato l'autrice su internet, si tratta della stessa persona che ha scritto "il piccolo lord" e "il giardino segreto" per chi (come me prima della ricerca) non lo sapesse, e credo che, come le sue opere maggiori, anche questa debba essere valorizzata.
per quanto riguarda la traduzione, posso dire che è stato reso abbastanza attuale e comprensibile un linguaggio che sicuramente non lo era; comprensibile perchè un tempo si usavano parole delle quali magari oggi faremmo fatica a comprenderne il significato.
è un libro che consiglio vivamente a tutti, credenti e non per poter trovare, ognuno a proprio modo, il coraggio di affrontare la Paura.
grazie Annarita per avermi dato la possibilità di leggere questa bellissima storia!

Nessun commento:

Posta un commento

e tu, cosa ne pensi???