..ma a me piace anche il cinema..

domenica 21 gennaio 2018

Silix - di Emanuela Riva

Buonasera bestioline mie adorate,
questa sera sono qui a parlarvi di una vecchia conoscenza di questo blog.
Questo terzo libro di Emanuela non ha nulla a che vedere con gli altri due: è una storia a sé.
Ho impiegato più del dovuto per leggere questo piccolo volume e la ragione è semplice: nonostante l'autrice mi abbia mandato la versione editata e corretta, ho trovato tanti di quegli errori che la metà sarebbero bastati. Parlo di errori che un professionista del settore avrebbe dovuto vedere e far notare.
Passiamo però a parlare della storia, che è il motivo per cui ci troviamo qui.
La trama è davvero originale, Emanuela ha inventato di sana pianta un mondo che si intreccia con il nostro, i cui abitanti interagiscono con i terrestri in maniera del tutto inaspettata.
La storia è molto bella, ricca di emozioni di ogni tipo, che coinvolge il lettore su più livelli del piano emotivo. Racchiude concetti molto forti, attuali e di cui non è facile parlare.
Alcune volte mi sono trovata a dover rileggere intere parti dei capitoli per capire il salto temporale che i protagonisti compiono nella narrazione, ma tutto sommato non è un gran problema.
Mi è piaciuta la scelta di raccontare la storia da più punti di vista: spesse volte può risultare controproducente, invece l'autrice è riuscita a dar voce in maniera più che adeguata ad entrambi i personaggi principali.
Il finale mi ha lasciata a bocca aperta: non me l'aspettavo per niente e questo è un altro punto a favore del romanzo.
I personaggi sono ben caratterizzati, le descrizioni ben dosate e i dialoghi molto verosimili.
Parlando con Emanuela, perché ormai siamo in buoni rapporti, mi ha assicurato che farà un'ulteriore correzione e rimetterà il libro in circolazione. Sono contenta di questa decisione, la storia merita e sarebbe un vero peccato proporla così: rischia di perdere di fascino.
Ringrazio l'autrice per avermi dato la possibilità di leggere ancora le sue magnifiche storie, è un libro che consiglio a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

e tu, cosa ne pensi???