..ma a me piace anche il cinema..

venerdì 28 ottobre 2016

The Queen of the Tearling - di Erika Johansen

Eccomi di nuovo qui! Sono tornata! Di giàààà???? Sì, ci ho messo un po' più del solito: questa volta me la sono presa con comodo ed ho dato tregua agli occhi!
Oggi vi parleró di un libro di cui ho letto recensioni fantasmagoriche!
Ho letto questo romanzo in più riprese..ebbene si: NON MI È PIACIUTO!
Quando ho iniziato a leggere questo volume, spinta dai vari "é fantastico" o "non riuscivo a scollarmi dalle pagine", devo ammettere di essere andata a cercarlo negli store on-line per rileggerne le recensioni, convinta di aver letto quelle di un altro libro.
La storia é lenta e noiosa per piú di tre quarti, scritta in un modo, a volte, assai improbabile e cito testualmente: "a fianco alla porta c'era un tavolino con un enorme specchio incrostato di pietre preziose" e "gli occhi di Anne erano di un azzurro caldo, brillante" non le trovo licenze poetiche (mia figlia di sei anni e mezzo sa che l'azzurro non é caldo) e fanno scadere il libro. Ho trovato, inoltre, errori grammaticali di vario genere, cose proprio basilari dei verbi ausiliari, per non parlare della punteggiatura che mi ha portata a rileggere piú volte la stessa frase per poterla capire. Ora le possibilità sono due: o l'autrice ha le idee poco chiare (cosa molto probabile se ripensiamo al caldo azzurro), o lo ha tradotto un compagno di classe di mia figlia. In entrambi i casi, il lavoro di editing non è stato seguito al meglio: si è data la priorità all'aspetto esteriore, che è fantastico senza ombra di dubbio, dalla copertina alla carta, dalle illustrazioni a colori alla scelta degli accessori (vedi segnalibro incorporato).
Detto questo, trovo che i personaggi siano ben caratterizzati ed a loro si tende ad affezionarsi, ma non a tal punto di dover fare le due di notte per continuare la lettura.
La trama é intricata e misteriosa, ma stesso discorso delle due di notte.
Conosco persone che lo hanno adorato. A me non è piaciuto per niente ed ho fatto moooolta fatica a finirlo. Il mondo è bello perchè è vario, se a tutti piacessero le stesse cose sarebbe noioso.
Personalmente non consiglierei mai questo libro alla mia migliore amica di letture (anche se, prima di iniziarlo, gasata da tutte quelle fantastiche recensioni le ho detto:"sarà sicuramente bellissimo, vado sul sicuro"..scusa Vale, non lo farò piú!) nè a chi ha i miei stessi gusti di lettura (che si evincono dalle mie recensioni).
Detto questo non credo che comprerò il seguito ma, come sempre, è solo il mio parere di lettrice.


Nessun commento:

Posta un commento

e tu, cosa ne pensi???