..ma a me piace anche il cinema..

mercoledì 27 settembre 2023

Stardust - di Neil Gaiman

Parto dal presupposto che ho visto prima il film, e che mi è piaciuto talmente tanto da spingermi a leggere il libro pensando: "se il film è così bello, il libro sarà spettacolare".
Mai pensiero fu più sbagliato.
Questo libro è stato una delusione su tutti i fronti. Il modo di scrivere (o forse la traduzione?) non mi è piaciuto. I personaggi sono così scialbi e insignificanti, che De Niro avrebbe dovuto rifiutare la parte, se l'adattamento cinematografico non fosse stato diverso dal libro, secondo me.
La trama è piatta.
Il finale è talmente insignificante e banale, che quando ho richiuso il libro ho cercato delle altre pagine, perché pensavo me le avessero strappate via. "Non può essere così stupido il finale", ho pensato ancora. E invece no. Il libro è coerente dall'inizio alla fine, è veramente noioso e banale. Ho visto il dietro le quinte  del film (nel dvd) e ad un certo punto c'è Gaiman che dice: " avrei voluto inserire la scena del leone e dell'unicorno". Menomale che almeno il film non l'ha rovinato inserendo quella parte.
L'ho terminato perché speravo nel finale. Beh, avrei dovuto abbandonarlo dopo dieci pagine.
Mi spiace, ma non mi è piaciuto per niente, e credo si sia capito, quindi non mi sento di consigliarlo a nessun genere di lettore.

Nessun commento:

Posta un commento

e tu, cosa ne pensi???