..ma a me piace anche il cinema..

martedì 12 settembre 2023

Il Sergente nella neve - di Mario Rigoni Stern

Qualche tempo fa ho letto "centomila gavette di ghiaccio" e mi ha segnata nel profondo. Questo piccolo volume, come quello, apre uno squarcio nel cuore che non si rimarginerà mai più.
Il modo di scrivere è d'altri tempi, ma i sentimenti che trasudano da ogni pagina sono attuali più che mai. Sarà che con il mio passato lavorativo e le mie esperienze pregresse ho vissuto con uno spirito diverso ogni vicenda marrata, sarà che sono riuscita a immedesimarmi fin troppo nel "sergentmagiú" che racconta la sua esperienza; sarà per mille altri motivi intimi e personali che nascondo nel mio cuore, ma tutto questo mi ha fatto essere lì in Russia con quegli alpini. 
I miei piedi si sono gelati, le mie scarpe si sono rotte, il mio moschetto mi ha fatto compagnia per tutto il tempo, ecco come ho vissuto questa lettura.
La crudezza e la genuinità dei fatti narrati è tale da farti sentire parte del dolore di quegli uomini, del cameratismo di quei soldati che sono costretti a patire freddo e dolore, perdita e solitudine.
Questo libro non è romanzato, è ciò che hanno realmente visto e vissuto quegli alpini in guerra. Ed è atroce.
Sono libri come questi, che dovrebbero essere letti nelle scuole.
Gli dobbiamo tanto rispetto.

Nessun commento:

Posta un commento

e tu, cosa ne pensi???