..ma a me piace anche il cinema..

martedì 26 settembre 2023

Cime tempestose - di Emily Brontë

In questo periodo sono attratta dai classici, quindi mi sono buttata a capofitto nella lettura di questo vecchio libro.
Parto dal presupposto che l'ho letto tutto d'un fiato, ma non ne capisco il motivo, perchè a tratti l'ho trovato un poco banale.
Volevo vedere che fine avrebbe fatto quel farabutto, ecco forse il motivo per cui non sono riuscita a staccarmi da quelle pagine.
La scrittura non è arcaica come nei racconti della Austen, e questo ha aiutato molto la lettura: sembra una storia scritta ai nostri tempi, e con pochi fronzoli nonostante sia scritta da una donna di metà '800. Ci sono nomi particolari da ricordare, ma si ripetono così spesso che viene semplice dar loro dei soprannomi per ricordarli meglio.
Non so dire esattamente se mi è piaciuto davvero, come non riesco a stabilire se effettivamente mi sia dispiaciuto.
L'epilogo mi è molto piaciuto, ma lo avevo capito molto tempo prima. 
È un libro particolare, da apprezzare nel bene e nel male, secondo me. È questa la mia conclusione.

Nessun commento:

Posta un commento

e tu, cosa ne pensi???