..ma a me piace anche il cinema..

domenica 3 settembre 2023

Emma -di Jane Austen

Ho ascoltato audiolibri bellissimi della Austen, letti da Paola Cortellesi, che ha una voce bellissima e piacevolissima, nonché un modo di leggere e interpretare i libri che è una delizia. Visto che l'abbonamento a audible non l'ho più rinnovato, ho letto questo libro con la mia, di voce. Non è stata la stessa cosa, ma è stato bello comunque.
Speravo di trovare in questo volume la scorrevolezza degli altri, invece è risultato un po' pesante nonostante la frivolezza della storia.
Il perché è semplice: ci sono davvero troppi dialoghi e troppo lunghi, il che appesantisce molto la lettura.
La storia è molto bella, come tutte quelle della Austen, e ti catapulta in una Londra ormai lontana ma della quale, secondo me, qualcosa è ancora rimasto oggi. 
Il personaggio di Emma incarna la bontà e l'innocenza, nonostante qualche scivolone che fa durante la narrazione, e l'ho davvero adorata.

Questo libro l'ho acquistato in un mercatino dell'usato qui a Torino, la cui zona libri è molto ben tenuta, sempre in ordine e ben fornita (mai vista in altri mercatini dell'usato), e all'interno ho trovato la dedica riportata in foto, che mi ha fatta commuovere.

Consiglio la lettura di questo libro a tutti coloro i quali desiderano vivere una storia d'altri tempi.

Nessun commento:

Posta un commento

e tu, cosa ne pensi???