..ma a me piace anche il cinema..

mercoledì 30 novembre 2016

Orpheus - di Diana Mistera

Buongiorno amici lettori!
Ultimamente ho un po' di problemi di salute e sto leggendo meno.
Quest'oggi vi parlerò di un romanzo che mi è stato inviato qualche giorno fa da Diana, che abbiamo conosciuto in una recente intervista su questo blog.
Cosa ne penso? Partiamo subito!
Ho trovato il ritmo di narrazione molto lento e la trama non è chiara fino a tre quarti di libro. All'inizio sembra un romanzo rosa, con uno, forse due accenni a sogni strani della protagonista. Dopo più di cento pagine il romanzo cambia genere e diventa un fantasy, ma solo sotto alcuni aspetti.
Ho trovato parecchi errori di battitura, ma suppongo non mi sia stata inviata la copia che poi è andata in stampa.
Mi è piaciuto il modo che ha l'autrice di passare dal punto di vista di lui a quello di lei, fatto in modo sottile perchè i personaggi non parlano in prima persona.
I dialoghi passano dall'essere semplici e freschi, ad una pomposità inverosimile con frasi un po' troppo filosofeggianti (ma credo sia dovuto al lato gotico presente nel romanzo).
I personaggi sono chiari caratterialmente, ma non è chiaro il loro ruolo nella storia, neanche quello della protagonista (dare un accenno a questa profezia sarebbe stato utile a mio avviso).
La trama è quella di un lungo capitolo introduttivo alla storia vera e propria che verrà con i volumi successivi, in cui credo che le parti saranno ben delineate e nettamente più marcate.
Faccio il mio in bocca al lupo a Diana, curiosa di capire come si evolveranno i fatti!


Nessun commento:

Posta un commento

e tu, cosa ne pensi???