..ma a me piace anche il cinema..

mercoledì 9 novembre 2016

Io prima di te - di Jojo Moyes

Buonasera amici lettori,
questa sera vi parlerò di un libro che ho comprato per curiosità, spinta dalle numerosissime recensioni che parlavano di un libro fantastico, eccezionale, meraviglioso..
Ho lasciato questo romazo sul ripiano della libreria per lungo tempo, in attesa del momento giusto per cominciare la lettura, fino a che ho deciso di prenderlo in mano e iniziare. Devo ammetterlo, tutto questo tempo me lo son presa perchè avevo paura dell'ennesima delusione. E così è stato purtroppo..
Il libro è scritto bene ed è interessante. La storia è particolare ed esprime concetti molto forti. È ironico e pungente, dolce e triste. I personaggi sono interessanti e ben descritti, subiscono un'evoluzione durante lo svolgimento della trama.
Voi direte: "beh, allora ti è piaciuto!"
Non del tutto. È questa la delusione.
Ho cominciato a leggerlo due giorni fa e ieri non l'ho toccato. Brutto segno. Stasera l'ho ripreso perché volevo finirlo, non perché sentivo la necessità di finirlo.
La storia, seppur bella e ben raccontata, mi ha lasciata vuota.
Non mi sono appassionata a questo libro, come invece mi è successo con "colpa delle stelle", non ho avuto l'avidità di finirlo in poche ore, non ho versato tutte le lacrime che credevo di dover versare e questo non perchè non si tratti di una storia triste, ma perchè non mi sono affezionata ai protagonisti, come mi è successo con Hazel Grace e Augustus. Non sto facendo un paragone tra i due libri, o almeno non è mia intenzione farlo, ma mi viene in mente lui perchè le storie si somigliano molto in un certo senso: parlano di malattia e di voglia di vivere (magari in sensi opposti direte voi, ma il concetto non cambia).
Non potete immaginare la mia delusione nello scrivere questa recensione.
È un libro per il quale non so se consigliarne o meno la lettura. Mi dispiace..

Nessun commento:

Posta un commento

e tu, cosa ne pensi???