..ma a me piace anche il cinema..

mercoledì 16 agosto 2023

La bestia - di Carmen Mola

 Buongiorno cari amici lettori,

sono finalmente tornata, dopo tanto tempo, a leggere e a scrivervi.

Qualche settimana fa mi trovavo presso la libreria Giunti di Beinasco (TO), in cerca di qualcosa di non meglio specificato. Mi sono imbattuta nella commessa che mi ha chiesto: “posso aiutarti?”, e ho pensato che anche questa volta nessuno avrebbe potuto riaccendere la mia fame di libri.

Mi sbagliavo!

Francesca, così si chiama la libraia, mi ha proposto questo titolo nonostante io fossi restia nei confronti del genere. Parliamoci chiaramente: i thriller non mi sono mai piaciuti, se poi parliamo di un thriller storico, con sfumature horror, lasciamo perdere. Eppure Francesca mi ha detto che magari, buttandomi su qualcosa che non fosse nelle mie corde, la voglia di leggere mi sarebbe tornata, ha poi osannato il libro con tanto entusiasmo, che dopo averne lette due pagine per capire come partiva, l’ho acquistato.

Devo a Francesca il mio essere qui oggi, dopo solo 15 giorni dall’inizio della lettura del volume, a scrivere non una ma ben cinque recensioni. Sì, in metà mese ho letto già cinque libri. Missione compiuta, mia cara!

La Bestia è un libro che ti toglie il fiato, accadono tante cose, e anche se il ritmo è ben cadenzato, ti tiene sulle spine in ogni pagina. L’ho letto come si legge l’etichetta dei biscotti, mentre apri il pacchetto, con l’acquolina in bocca.

Dire che mi è piaciuto è poco, dire che Lucìa mi manca lo è altrettanto.

I personaggi sono fantastici, descritti con maestria, a cui senti di voler bene e odiarli dal primo istante.

La storia è appassionante e scorrevole, scritta benissimo.

Alcune scene sono molto crude, descritte con particolari a volte macabri ma che non diventano mai splatter. 

Un libro che consiglio a chiunque, tranne ai deboli di cuore, perchè le perdite che subisce Lucìa, il cuore te lo spezzano davvero.

Buona lettura!


Nessun commento:

Posta un commento

e tu, cosa ne pensi???