..ma a me piace anche il cinema..

venerdì 30 settembre 2016

La leggenda di Serlin - di Francesco Lami

buonasera,
questa volta vi parlerò di un autore emergente al suo primo lavoro.
Partiamo da un presupposto: durante la lettura non ho capito bene cosa stavo leggendo. Questo perchè il libro è strutturato in modo un po' particolare ed originale: a volte mi è sembrato di leggere un romanzo, altre un gioco di ruolo, a volte un referto clinico, altre un album illustrato.
La storia è scritta bene,corretta e scorrevole, questo nonostante parta davvero a rilento.
Come accennato, si tratta di un romanzo molto originale:la prima parte è sviluppata come un continuo compito in classe per descrivere la "storia del mondo", la trama si evolve mooolto lentamente anche se, leggendo l'introduzione, il lettore si aspetta una storia dal ritmo incalzante.
è parecchio descrittivo, a volte fin troppo, e spesso vengono usati paroloni (alcuni dei quali ho quasi dovuto cercarli sul vocabolario) del tutto superflui, secondo me, che rendono la lettura un po' pesante.
i personaggi sono ben delineati caratterialmente e ci si affeziona a loro.
Non ho capito realmente in quale epoca si svolgono i fatti: le date, più volte puntualizzate nel volume, indicano un'ambientazione recente, ma i personaggi vivono in un rinascimento medievalmente arcaico (passatemi la terminologia un po' confusionaria, ma è così che mi sono sentita). C'è un miscuglio di tecnologia, magia (dopotutto è un fantasy) e  mitologia che lascia un po' confusi durante la lettura.
Ho trovato l'annunciare le magie con "magia - termine latino: termini latini" un po' confusionario,  credo che una continuità di lingua sarebbe più adatta e lineare.
Ad un certo punto tutto ruota intorno al gruppo sanguigno del protagonista e mi è sembrato di tornare a lezione all'università, quando il professore ci spiegava chi poteva donare a chi.
La trama è, di per sè, avvincente, ma credo sia stata sviluppata in modo un po' troppo prolisso: ci sono davvero troppi dettagli, troppi schemi e troppe puntualizzazioni.
Detto questo posso solo aggiungere che ho un po' faticato a leggere l'intero romanzo sebbene, come detto, si tratta di una storia scritta bene e dal grande potenziale.
Nonostante tutto ciò, attendo il secondo volume per capire molte cose che sono rimaste in sospeso.


Nessun commento:

Posta un commento

e tu, cosa ne pensi???