..ma a me piace anche il cinema..

lunedì 12 settembre 2016

i preludi dell'ombra - di Sauro Spadoni

eccoci qui con un altra recensione!
parliamo di un esordiente e del suo primo lavoro.
partiamo dal presupposto che si tratta di un Horror Fantasy ed è il primo libro che leggo di questo genere. devo ammettere che non fa per me.
ma vediamo cosa penso del libro nel dettaglio.
la scrittura è molto particolare, l'autore usa molto il pronome "egli", il che dà alla storia un sapore un po' arcaico, a mio parere, e le scene descritte sono parecchio macabre (ma è un horror fantasy e quindi ci sta..).
i personaggi sono ben delineati caratterialmente e la loro storia prima delle vicende narrate è ben descritta.
si tratta di un romanzo dal grande potenziale, ma a mio avviso avrebbe bisogno di una seconda revisione per correggere alcuni errori dovuti, secondo me, ad uno studio poco accurato nello sviluppo della storia.
una cosa che proprio non mi è piaciuta è l'uso così frequente di parolacce, personalmente non lo  sopporto, perché credo che sminuiscano molto il racconto e, a parer mio, ci sono molti modi di imprecare senza per forza essere volgari.
a tratti la narrazione è molto prolissa e questo può rendere la storia un po' noiosa: alcune situazioni potevano essere esposte con molti meno particolari e si sarebbero comunque capite perfettamente.
detto questo, credo che nel complesso sia un libro che potrebbe essere sviluppato in modo più approfondito e più accurato, perché la storia in sé per sé è bella, ma il modo di esporla va studiato un po' meglio.. vedremo come si svilupperà il secondo volume.
ma questo, come sempre, è solo il mio parere.. di lettrice..

Nessun commento:

Posta un commento

e tu, cosa ne pensi???