..ma a me piace anche il cinema..

domenica 4 marzo 2018

Scaccianeve - di Paolo Fumagalli

Buongiorno amici sognatori!
Chiedo scusa a tutti coloro i quali mi hanno inviato i propri lavori per una recensione: mi sto rimettendo in pari, quindi presto o tardi arriverà il vostro turno.
detto questo, passiamo al libro di oggi!
Questo volume ha un non so che di poetico, il tono utilizzato nella narrazione, il modo in cui l'autore comincia ogni singolo capitolo: è tutto un continuo richiamo alla poesia secondo me, almeno io l'ho vissuta così, come un tempo venivano raccontate le favole ai bambini.
La trama è molto bella, ben articolata e ben gestita, a tratti lenta a tratti veloce seguendo l'andamento della storia e sviluppata per gradi, senza lasciare mai nulla al caso, come i personaggi: completi sotto tutti i punti di vista.
Paolo usa un linguaggio corretto e lineare descrivendo tutto, personaggi ed ambientazioni, riuscendo a trasportare il lettore direttamente nella storia.
All'inizio parte lento, non c'è molta azione ma, come dicevo prima, credo sia fatto apposta per accompagnare il lettore in un mondo nuovo.
I dialoghi sono la cosa che mi è piaciuta meno: a volte troppo lunghi e troppo impostati, rischiano di annoiare il lettore (gusti personali ovviamente).
In questa storia troviamo una gran mescolanza di razze, che si intrecciano tra di loro in maniera lineare, senza confondere, ma io avrei aggiunto ancora un tocco di magia.
Il mio personaggio preferito è stato quello della principessa Corvina: è particolare, dalle varie sfaccettature, una persona comune nella sua particolarità (concetto forse contorto, ma spero di aver reso l'idea).
Si tratta di un libro che consiglio a chiunque voglia immergersi, per gradi, in un mondo assai particolare.
Grazie Paolo per questa bella avventura!

Nessun commento:

Posta un commento

e tu, cosa ne pensi???