..ma a me piace anche il cinema..

domenica 4 marzo 2018

Ex tenebris - di Lorenzo Basilico

Eccomi di nuovo qui per voi oggi!
Non ho letto due libri in un giorno: ho solo messo da parte le recensioni pronte e le sviluppo una dopo l'altra!
Dunque dunque..
Questo libro non sono riuscita a collocarlo in una categoria specifica: ci sono risvolti del fantasy, del thriller, dell'horror (soft), si tratta davvero di un bel mix.
La trama è molto bella, dal passo spedito, mai noiosa.
Ho trovato molto bella l'idea del mondo "fantastico" all'ombra del mondo "reale", che può sembrare un clichè, ma sinceramente non avevo mai letto di creature soprannaturali, consapevoli della loro natura, che all'apparenza sono esseri umani normali come me e voi (più voi che me: io di normale ho ben poco!) che riescono a vivere la loro doppia vita in maniera distinta. Voi starete pensando "e Clark Kent e Peter Parker?", avete ragione, ma non mi sembra siano stati scritti romanzi su di loro..
Le creature che popolano il "sottomondo", come mi piace definirlo, non sono gli esseri stereotipati che la letteratura moderna vuole propinarci: sono originali.
L'autore scrive con uno stile molto figurativo, che mette i brividi già dalle prime righe: le parole ti amo abbracciano e ti guidano dentro le pagine, fino a farti diventare un tutt'uno con il libro.
I personaggi sono completi e chiari, i dialoghi verosimili ed attuali, così verosimili da sentire, nella propria testa, le intonazioni delle frasi di ogni singolo personaggio.
Ho trovato qualche errore di distrazione, nulla di insormontabile, dalla facile correzione.
Un difetto che mi sento di dovergli trovare, è quella voce fuori campo che ogni tanto appare, come se ci fosse qualcuno che s'intromette nel discorso.
Un libro che consiglio a chiunque volesse catapultarsi in un mondo straordinariamente reale.
Grazie Lorenzo!

Nessun commento:

Posta un commento

e tu, cosa ne pensi???