..ma a me piace anche il cinema..

martedì 5 settembre 2017

La farfalla d'ombra - di Yali Ou Ametistha

Buongiorno lettori fedeli!
Siete pronti per una nuova recensione? Siete pronti per una nuova autrice? Bene, così mi piacete!!!
La lettura di questo libro è cominciata ieri ed è finita pochi minuti fa.. non ho resistito, timorosa che qualche sensazione suscitata da questo libro lasciasse la mia mente, mi sono subito messa alla tastiera.
E' una storia che non si legge: la protagonista entra nella tua testa e ti fa vivere le sue avventure, le racconta mostrandosi al lettore e facendogli sentire la sua voce dolce ma decisa. Questa è la sensazione che si prova leggendo: gli occhi seguono le righe automaticamente, come se il loro unico scopo nella giornata fosse quello.
La protagonista è una ragazza carismatica, è coraggiosa, dolce, intraprendente, indipendente. Ho corso con lei, ho sentito il suo disagio, ho patito il suo dolore. Yalitha è una ragazza libera e fiera ma, nonostante tutto (l'ambientazione e il fatto che sia un personaggio "inventato"), è una ragazza tanto attuale che potresti incontrare per strada in qualunque momento. Conoscendo lei, ho capito molte cose sull'autrice che prima potevo solo supporre.
Questo libro si può definire  "un costante vivere" questo perchè, le avventure narrate, sono così varie e così fluide, da non far desiderare altro che leggere.
Le ambientazioni sono fantastiche: riesci a vedere il mondo che circonda i personaggi come se ci vivessi, si sentono gli odori, i rumori, i sapori.
Belli anche i dialoghi, privi di fronzoli inutili, molto verosimili e molto attuali nonostante l'ambientazione gotica del romanzo.
La struttura della narrazione è ben curata, il testo è corretto e meticolosamente studiato. Il ritmo è ben scandito, veloce quando la situazione necessita di una spinta, lento quando la scena lo richiede, ciò nonostante non è mai approssimativo o incompleto, mai noioso o pesante.
Tutto, nella storia, ha un suo perchè, una sua collocazione ed una sua evoluzione. Mi son piaciuti tutti gli elementi presenti: il mistero, la magia di sottofondo, l'avventura, l'amore, la ribellione.
Nei miei appunti, sul taccuino, ho scritto "bello bello bello", ed è l'unico modo in cui si può definire questo romanzo. Credo che dovrebbe essere presente sugli scaffali delle librerie di tutti.
Trovo che la parola "fine" sull'ultima pagina sia superflua. Ci deve essere un seguito. Lo esigo!
Che dire, mi è davvero piaciuto!
Dimenticavo: ho letto ascoltando la playlist abbinata al libro. Davvero una bella idea e una bella scelta musicale!
Brava Yali!

Nessun commento:

Posta un commento

e tu, cosa ne pensi???