beh, come si può cominciare questo post? vediamo un poco....
ultimamente, oltre alla lettura di libri (cosa per cui mio marito comincia ad odiarmi), mi sono data alla lettura dei vari blog tenuti da giovani lettrici e lettori.
mi sono resa conto di una cosa molto importante: tutti recensiscono nuovi libri, nessuno si è mai preso la briga di dare la propria opinione su libri come, che so, "Piccole donne" (che ho acquistato ieri...hihihihi), o appunto "Il mago di Oz".
questo accade, a mio parere, perché tutti danno per scontato che, arrivati ad una certa età, nessuno abbia interesse a leggere queste storie.
sfatiamo questo mito.
sarò forse l'eccezione, ma il mago di oz l'ho letto qualche settimana fa per la prima volta, alla veneranda età di 32 anni.. e l'anno scorso ho letto "il piccolo principe"...
questo accade a chi, come me, da bambino non aveva molto interesse a leggere, ma ha scoperto questo piacere solo in età adulta.
ho letto questo libro in poche ore e me ne sono innamorata (letteralmente).
non so perch fossi convinta che le scarpette di Dorothy fossero rosse... beh, sono d'argento, non lo sapevo...
la storia mi è piaciuta molto perché carica di concetti morali molto profondi.
parla dell'umiltà e dell'inconsapevolezza della gente nel riconoscere le proprie qualità e le proprie possibilità.
lo spaventapasseri è convinto di non avere un cervello perché un corvo glielo aveva detto, ma dimostra di essere intelligente come pochi, dimostrazione del fatto che se si ragiona, con umiltà si possono raggiungere traguardi intellettuali che non pensiamo possibili.
il leone codardo affronta le sue paure inconsapevolmente e sta proprio lì il coraggio: affrontare le proprie paure.
il boscaiolo di stagno ha un cuore grandissimo e lo dimostra più volte, nonostante lui sia convinto di avere il "torace vuoto".
oz secondo me rappresenta la nuda realtà. mi spiego: lui è un ciarlatano, ma non uno stupido. nonostante non fosse quello che tutti temono, è riuscito a creare un'immagine di sé che incute terrore e si fa rispettare da tutti senza neanche farsi mai vedere.(credo che in questo momento storico bisognerebbe riflettere proprio sull'immagine di oz e trasporla nel mondo reale).
in sostanza, il libro, è un insegnamento per la vita, che tutti i bambini (a qualsiasi età) dovrebbero leggere.
buona lettura!!!
Nessun commento:
Posta un commento
e tu, cosa ne pensi???