
cosa posso dire di questo libro? BELLO BELLO BELLO
si tratta di una storia triste, ma in modo bellissimo.
il libro narra dell'incontro di una ragazza che è affetta da cancro con un ragazzo che ha avuto il cancro, ma che è guarito.
"Che tristezza" direte voi. devo contraddirvi.
la storia parla, non solo della malattia, ma parla di due ragazzi che, nonostante tutto, decidono di vivere a pieno quel che resta della loro vita insieme senza negarsi nulla di ciò che ha da offrire e vanno oltre la malattia intesa come limitazione alla felicità. scelgono di vivere la vita anzichè vivere il cancro.
la storia ha un forte impatto emotivo e fa riflettere tantissimo.
i personaggi sono fantastici, complessi nella loro semplicità. la narrazione scorre benissimo ed è appassionante, scritta benissimo e carica di emozioni spesso contrastanti.
ho pianto per una buona ventina di pagine consecutive, ma devo ammattere che ne è valsa proprio la pena: "il dolore esige di essere vissuto"..
ne hanno fatto la trasposizione cinematografica, che è altrettanto bella ma che, a mio avviso, non trasmette a pieno alcuni concetti espressi nel libro.
ho amato Hazel Grace per la sua forza e il suo coraggio. ho adorato Gus per la stessa forza e per la sua fragilità di fronte all'inevitabile.
dopotutto siamo fatti di carne, di ossa e di sentimenti.
ci sono tante frasi che mi hanno colpita e fatta riflettere e sono rimaste impresse nella mia mente.
vi consiglio vivamente di leggere questo romanzo: non sarete più gli stessi alla fine.
OK? OK!
Nessun commento:
Posta un commento
e tu, cosa ne pensi???