..ma a me piace anche il cinema..

domenica 17 novembre 2013

shadowhunters - le origini - di Cassandra Clare

ciao a tutti!
questa sera vorrei parlare della trilogia delle origini di shadowhunters.
ho letto prima l'altra saga e credo di aver commesso un enorme sbaglio.
leggendo le origini ho capito molte cose che prima non mi erano molto chiare.
la narrazione è fluida e mai noiosa, le descrizioni sono chiare e non si perdono nel superfluo.
il personaggio di Tessa è bellissimo non solo per cosa può fare
nella storia e il ruolo che riveste, ma anche perché è dolce e coraggiosa allo stesso tempo.
si tratta della tipica figura femminile di quei tempi che temeva di essere inappropriata, inopportuna e troppo intraprendente per essere una donna. nonostante questo, però, riesce a dimostrarsi sorprendentemente indipendente e forte.
il triangolo amoroso che viene a crearsi non è scontato e non è banale.
mi piace molto il personaggio di Jem. si vergogna sempre della sua condizione di "drogato" anche se la droga gli era necessaria per mantenerlo in vita.
will lo adoro, non solo perché è affascinante all'ennesima potenza proprio come il suo pronipote Jace (molte delle caratteristiche di will si rivedono in jace, sarà questione di geni?), ma anche perché riesce ad essere quello che non è, solo per salvaguardare l'incolumità delle persone che ama, e nel momento in cui scopre che non c'è motivo per essere ciò che non vuole essere, si dimostra un ragazzo solare e capace di sentimenti profondi come nessun altro (esattamente come jace) pur restando ironico e misterioso.
charlotte è una donna forte e autoritaria, ma anche una "madre" amorevole e premurosa. mi piace molto.
insomma è una lettura che consiglio.
scriverò post anche su libri che non mi sono piaciuti.
promesso.

Nessun commento:

Posta un commento

e tu, cosa ne pensi???