..ma a me piace anche il cinema..

venerdì 8 novembre 2013

con te fino alla fine del mondo - di Nicolas Barreau

buonasera lettori!
questa volta voglio parlarvi di un libro che ho comprato l'anno scorso.
lo scrittore è francese (o almeno così si dice perché c'è chi afferma che si tratti di un autore fittizio):Nicolas Barreau.
si tratta di una storia d'amore tra un uomo molto bello e piacente che si innamora di una donna senza mai averla vista.
in realtà si tratta di una donna che conosce abbastanza bene, ma non voglio svelarvi il finale del libro.
sebbene l'autore dovrebbe essere un uomo,  si tratta di una storia d'amore molto bella che potrebbe essere benissimo scritta da una donna. è molto dolce.
il romanzo è molto ben scritto.
personalmente credo fermamente che ci si possa innamorare di qualcuno pur conoscendolo solo attraverso la parola scritta. la storia parla di una serie di lettere ed email scambiate tra il protagonista e la sua "principessa". lui si ritrova ad essere innamorato di qualcuno senza sapere di chi si tratta. questo vuol dire che l'aspetto fisico non conta nulla se paragonato alle sensazioni che una persona può trasmetterti.
è questo concetto che mi è piaciuto molto in questo romanzo oltre al fatto che, nonostante io sia fortemente perspicace, non sono riuscita a capire chi fosse la donna del mistero fino a che non viene svelato alla fine.
le parole che vengono scritte nelle lettere che i due si scambiano sono bellissime e spesso molto profonde, parlano di amore e rispetto. concetti che oggigiorno sono molto sottovalutati e molto poco messi in pratica.
è comunque una lettura che io consiglio fortemente, soprattutto agli uomini, perché insegna quel romanticismo che stanno perdendo col tempo.

Nessun commento:

Posta un commento

e tu, cosa ne pensi???