..ma a me piace anche il cinema..

martedì 22 agosto 2017

La chiamata di Visnu - di Michela Rivetti

Buonasera sognatori!
Non scrivevo così tante recensioni, l'una di seguito all'altra, da non so quanto. Mi piace molto essere tornata a leggere così assiduamente.
Oggi ho letto questo libro molto velocemente.
Non conoscevo in maniera approfondita la cultura induista, ho solo letto degli accenni quando avevo...sedici anni??.. praticamente l'altro ieri (emh..simona, non barare!!!), non ci crederete ma proprio con sailor moon! Ebbene si, l'ultima stagione di sailor moon aveva dei richiami alla cultura induista, ai miei tempi avevo fatto delle ricerche, oltre a leggere tutti i fumetti! Aaah sailor moon è colpa tua se sono così!
Ma sto divagando.. andiamo avanti!
Si tratta di un libro scritto bene, a parte qualche errore che deve essere sfuggito in fase di revisione. Subito ci si imbatte in alcuni nomi molto difficili da pronunciare, ma che comunque trovano sempre la giusta collocazione nello svolgersi della storia.
E' un libro dal profondo senso morale, dai contenuti attuali ed antichi, riferiti all'eterna lotta tra bene e male, non solo in quanto "forze" concettuali, bensì presenti e radicati in ognuno di noi.
L'autrice accompagna il lettore in un mondo nuovo, alla scoperta di sè stesso e del mondo intero che ha dentro.
Il modo di scrivere di Michela è molto coinvolgente, ma la storia risulta sempre avere un ritmo un po' lento.
E' un'avventura originale, incentrata sulla spiritualità, che trova un incontro tra due realtà religiose talmente diverse se vogliamo, che si compenetrano quasi completandosi.
La trama, comunque, lascia largo spazio al lato fantasy che entra prepotente a farla da padrona nonostante tutto.
Ho trovato molto pertinente ed utile il glossario finale perchè, per un'ignorante come me in materia, è una finestra aperta su una cultura così lontana, eppure così vicina in un mondo come il nostro attualmente.
Grazie Michela per questa nuova scoperta!

1 commento:

  1. Un gran bel libro.
    ... va beh, sono un poco di parte perché la protagonista si chiama come me XD
    Io l'ho trovato anche divertenti, mi fa troppo ridere il professore sempre arrabbiato.
    Il personagigo che ho preferito è stato Iravan, l'ho trovato dolce e complesso, mi sarebbe piaciuto avesse un po' più spazio.

    RispondiElimina

e tu, cosa ne pensi???