..ma a me piace anche il cinema..

sabato 4 febbraio 2017

Torce nel diluvio - di Thomas Mazzantini

Buon pomeriggio amici,
quest'oggi vi parlerò di un ragazzo già veterano del mondo della scrittura, tornato nel panorama italiano con questo libro.
Ho letto un po' a rilento questo volume, ma solo perchè non sono stata bene, altrimenti lo avrei divorato tutto d'un fiato.
Si tratta di una storia scritta bene ed in modo molto scorrevole, dai dialoghi verosimili.
Le date riportate all'inizio dei capitoli fanno credere, a chi sta da questa parte, che si troverà davanti ad un contesto temporale specifico invece non è così, quindi la visione dell'intero libro viene deviata, fin da subito, in una dimensione diversa da quella che noi riteniamo la realtà.
Ogni capitolo è un salto temporale, avanti e indietro che tiene sempre accesa l'attenzione del lettore che si sta cimentando con un genere fantasy nuovo che, secondo me, non trova una collocazione precisa.
la lettura è animata da molti colpi di scena e da molti personaggi, tutti differenti, che si amalgamano con maestria negli avvenimenti narrati. I protagonisti sono molto ben delineati e caratterizzati a dovere in un contesto che racchiude in sè una profonda morale.
E' un libro che parla di amicizia, di coscienza di sè, di avere fiducia in sé stessi e di speranza.
Una lettura che consiglio a tutti gli amanti dei libri un po' particolari, che sorprendono e che catturano il lettore.
Grazie Thomas per avermi trasportata nel tuo mondo!

Nessun commento:

Posta un commento

e tu, cosa ne pensi???