..ma a me piace anche il cinema..

lunedì 16 gennaio 2017

Dream hunters - di Myriam Benothman

Buonasera amici lettori,
ieri sera Myriam mi ha inviato il suo libro chiedendomi una recensione. Ho conosciuto questa autrice attraverso la "giornata autore" sul gruppo facebook "Scrittori e lettori fantasy" (qui il link per chi non conosce questa bellissima grande famiglia https://www.facebook.com/groups/558862187586176/requests/ ).
Ho iniziato dopo un'oretta la lettura. Alle due di notte sono dovuta andare a letto perchè oggi la sveglia suonava presto ma, nel letto, non facevo che pensare a questo libro. Oggi l'ho finito a spizzichi e bocconi per impegni familiari ma, vi assicuro, avrei voluto leggerlo tutto d'un fiato.
Il volume è bello, a partire dalla copertina, passando per la dedica (dolcissima) e finendo all'ultimo punto.
Si tratta di una storia scritta bene, dalla trama bella, ironica, simpatica, dolce e romantica.
I personaggi sono chiari, delineati a dovere e completi. Le descrizioni di luoghi ed azioni sono ben dosate e scritte con grande maestria.
All'inizio può sembrare una reinterpretazione delle favole con cui tutti noi siamo cresciuti ma, vi assicuro, la trama ha dei risvolti inaspettati che catturano l'attenzione del lettore senza allentare mai la presa sulla voglia di continuare a leggere.
A tratti l'azione è palpabile a tal punto che mi son trovata a trattenere il fiato ed a mangiarmi le mani con l'ansia di sapere cosa stesse per accadere ai personaggi, ai quali, ci si affeziona incondizionatamente.
I dialoghi sono freschi, spigliati, verosimili e mai noiosi.
La storia è romantica, al di là delle fiabe che tratta, con una dolcezza che emoziona e, a volte, fa scendere la lacrimuccia. Questo però non rende la storia pesante perchè, a tratti, l'ironia smorza la serietà del contesto.
Bellissimo l'intreccio tra le varie fiabe, con i personaggi che appaiono più umani di quel che siamo abituati a pensare idealizzando, spesso, la figura della principessa e del principe azzurro.
La trama è tutto fuorchè scontata ed il finale mi è piaciuto moltissimo perchè esprime tutto quello che il libro racchiude in sè: la speranza. Un finale aperto a mio avviso e spero, decisamente, di leggere ancora le avventure di Sophia nel suo mondo incantato.
Che dire di più? Ho amato questo libro come non mi succedeva da molto, molto tempo. Acquisterò sicuramente il cartaceo perchè si tratta di una storia che deve avere un posto sulla mia libreria.
Grazie Myriam e complimenti vivissimi.

2 commenti:

e tu, cosa ne pensi???