..ma a me piace anche il cinema..

sabato 21 gennaio 2017

Baby face e altre favole - di Maria Patavia

Buonasera amici,
oggi vi parlerò di una nuova esordiente che passeggia nel delicato mondo dei bambini.
Il suo libro è una raccolta di favole in rima davvero graziose.
Le storie, alcune brevissime, altre un po' meno, catturano l'attenzione del lettore proprio per lo stile scelto. Ho Interpellato, per la lettura e per il giudizio, i miei figli, giudici più che appropriati per questo contesto.
Le favole fanno sorridere e le illustrazioni, create dall'autrice, sono a portata di bambino.
Ogni breve racconto contiene un messaggio tra le righe, concetti morali che spaziano tra rispetto altrui e dell'altrui libertà, tra l'accettazione delle disuguaglianze e la bellezza di esse.
Le favole parlano soprattutto del mondo dei bambini, dei suoi colori e delle sue semplici complessità.
Storie piacevoli da leggere ai propri figli prima di andare a letto delle quali consiglio la lettura.

3 commenti:

  1. In qualità di amico ed artista "collega" potrei scrivere una recensione che suonerebbe spudoratamente come qualcosa "di parte"... eppure, conoscendo in maniera ravvicinata e quotidiana la persona di Maria e l'artista che è in lei, posso ben affermare che questa opera merita una lettura attenta e di tutto rispetto. Con semplicità ella, infatti, sa coniugare immagini e parole... in una danza delicata ma ben "calcolata" ove nulla del messaggio intrinseco viene lasciato al caso, specialmente quando si tratta di bambini e del loro rapporto con i genitori ed il mondo. Le simpatiche storielle in rima sono in sé stesse un omaggio alla Poesia, e un inno al dolce stupore caratteristico dei bimbi di tutte le epoche che vanno scoprendo ed apprendendo la vita. Ecco dunque un dolce ma nondimeno acuto e deciso ritratto di eterni ed universali valori, interpretàti da animali che metaforicamente "ricordano" agli esseri umani che, per quanto possano illudersi di cambiare, devono tornare agli insegnamenti primordiali della Natura, la quale se vissuta con la dovuta coscienza civile dà la possibilità di crescere sicuri di sé stessi ma senza mai metter via le ali della Fantasia. Baby Face e altre favole: un libro moderno per tuffarsi un attimo in ricordi ed emozioni senza tempo!

    RispondiElimina
  2. Bellissime parole! Maria è fortunata ad avere un amico come lei! Grazie del contributo, molto gradito!

    RispondiElimina

e tu, cosa ne pensi???