..ma a me piace anche il cinema..

giovedì 14 marzo 2024

Orgoglio e pregiudizio - di Jane Austen

 Buongiorno lettori,

se volete immergervi in ambienti romantici di altri tempi, allora Jane Austen è sempre una garanzia. Questo libro non l’ho letto ma ascoltato in versione audiolibro su una famosissima piattaforma on line. La lettura di Paola Cortellesi è fantastica, scorrevole, immersiva, coinvolgente, e rende perfettamente giustizia a un libro bellissimo.

Non ci sono parole per descrivere la bellezza dello stile, la grazia dell’epoca espressa con la parola scritta, e la capacità di delineare personaggi profondamente differenti tra di loro in maniera così chiara da farli apparire davanti ai propri occhi parola dopo parola.

Ogni volta che leggo o ascolto Jane Austen mi sembra di vestire gli abiti dell’epoca e m’immergo totalmente in quel tempo, nonostante non sia stato il massimo per la figura della donna in generale e per i suoi diritti, ma questo è un altro discorso.

È un libro che consiglio a tutti quelli che credono ancora nell’amore romantico, fatto di sguardi e sussurri, di dita che si sfiorano e baci sognati.



Nessun commento:

Posta un commento

e tu, cosa ne pensi???