..ma a me piace anche il cinema..

giovedì 27 dicembre 2018

L'eccezionalità dell'anonimato - di Antonino Tarquini

Eccomi di nuovo qui per un'altra recensione.
Ho letto questa raccolta di racconti qualche mese fa e mi scuso per il ritardo con cui scrivo le mie impressioni a riguardo.
Ogni storia raccontata sembra essere scritta da una persona diversa, l'autore ha avuto la capacità di far parlare l'io narrante ogni volta in un modo differente, cosa che ho trovato davvero stimolante.
Si tratta di storie semplici, di gente comune, gente anonima appunto, della quale nessuno parla perchè si tende sempre a raccontare di avvenimenti "speciali". La bellezza di questo libro sta soprattutto in questo, nella semplicità dei personaggi, nella normalità dei fatti raccontati.
L'intero libro è scritto molto bene e in modo originale, i personaggi, storia dopo storia, sono semplici da comprendere e delineare perchè potrebbero essere le persone che vivono accanto a noi.
Il narrato passa dall'essere estremamente dolce a pesantemente duro, in base all'argomento trattato.
La storia che mi è rimasta più impressa è una conversazione di Whatsapp, che è talmente realistica da farti sentire parte della chat, uno spaccato di attualità che, al di là del pensiero politico espresso, rispecchia quello che è il mondo di oggi.
Un libro che consiglio, per dare voce a tutti quegli anonimi comuni mortali che popolano il nostro mondo.
Grazie Antonino per questa bella esperienza!

Nessun commento:

Posta un commento

e tu, cosa ne pensi???