..ma a me piace anche il cinema..

lunedì 10 luglio 2017

Esperia la rivolta - di Enrico Zini

Buonasera amici lettori,
chiedo scusa per la lunga assenza.. non dipende da me, giuro!
oggi vi parlerò di un nuovo libro e di un nuovo esordiente.
Ho letto un po' a rilento questo volume, il motivo è che la scrittura utilizzata è un po' troppo austera, anche per cose di poco conto.
La trama non è complessa ma ben costruita, è scritto in modo abbastanza corretto e, per quanto mi riguarda, una storia nuova (non avevo mai letto delle amazzoni, nonostante ne conoscessi origini e mito.
Nel corso della lettura troviamo mistero e magia, quel tipo di magia che aleggia sempre nell'aria, parla di coraggio e di scelte, a volte fondamentali per la sopravvivenza stessa. La storia si muove tra miti e leggende, mescolando le vicende ed i personaggi in un mondo tanto lontano nel tempo, quanto fantastico ed idealizzato. questo mi è molto piaciuto.
I personaggi sono chiari, ma rovinati (parere personale) dal continuo "prendersi troppo sul serio". Sarà il contesto, sarà l'epoca storica, non lo so, ma ho trovato sia il modo di esprimersi nei dialoghi che il narrato stesso, molto altisonante ed impostato e questo, a mio avviso, fa perdere di fascino a quella che poteva essere una storia fantastica perchè molto originale.
Si tratta di una lettura che consiglio a chi è abituato a leggere storie scritte in tempi passati, che contengono descrizioni dettagliatissime e termini che spesso bisogna cercare sul dizionario.
Grazie Enrico per avermi dato la possibilità di compiere questo nuovo viaggio!

Nessun commento:

Posta un commento

e tu, cosa ne pensi???