..ma a me piace anche il cinema..

mercoledì 16 ottobre 2013

harry potter...la saga - di J.K. Rowling

eccomi qui a parlare di una delle storie che preferisco: HARRY POTTER.
mi sono immersa nella lettura delle avventure del piccolo mago e dei suoi amici un paio di anni fa.
ne sono rimasta rapita.
Hogwarts è uno dei posti più fantastici che abbia mai immaginato.
credo che questa storia parli di amicizia, di coraggio, di spirito di sacrificio e di amore. amore inteso nel senso più esteso della parola.
molti personaggi hanno un carisma eccezionale.
l'autrice ha espresso a pieno il senso del bene e del male, di come l'uno non può esistere se non c'è anche l'altro, e ciò vive in ognuno di noi: l'eterna lotta tra luce e ombra che ognuno porta dentro di sé.
la narrazione è perfetta sotto ogni punto di vista: non ho trovato mai parti noiose, in nessuno dei volumi, anzi, anche se si tratta di storie di personaggi marginali, tutto risulta intrecciarsi perfettamente in un disegno preciso. nulla è lasciato al caso.
Luna e la sua stravaganza che viene comunque apprezzata, il gigante buono Hagrid che tutti adorano anche con la sua goffaggine e con il suo modo sgrammaticato di parlare, Nevil che sarebbe stato al posto di Harry se solo Voldemort avesse pensato che fosse lui la minaccia e non il ragazzo con gli occhiali rotondi. ecco, Nevil dà più volte prova di grande coraggio, è un personaggio che adoro, perché come Harrry, nonostante la vita sia stata spesso crudele con lui, non si è mai abbattuto ma è sempre andato avanti a testa alta.
credo che questi siano principi fondamentali della vita che oggigiorno la gente tende a dimenticare, troppo occupata a piangersi addosso senza muovere un dito per fare qualcosa di concreto per migliorare la propria situazione.
la vita va affrontata con coraggio, proprio come Harry quando attraversa la foresta proibita per consegnarsi a Voldemort... come Piton che diventa spregevole per proteggere il figlio della persona che amava a costo della sua vita... come Hermione che abbandona la sua famiglia per salvaguardare la loro sicurezza... come il piccolo Dobby, un elfo libero, che decide di rischiare la vita per qualcosa di più importante per lui: le persone che ama...
buonanotte...

Nessun commento:

Posta un commento

e tu, cosa ne pensi???