..ma a me piace anche il cinema..

lunedì 18 dicembre 2017

intervista al lettore/scrittore #17 Alfredo Betocchi

Buonasera cari amici lettori!
Sono qui con voi stasera per presentarvi un nuovo amico ed il suo lavoro.
Rompiamo subito il ghiaccio e scopriamo insieme le sue risposte alle mie domande!



nome (anche uno pseudonimo se preferisci l’anonimato)
Alfredo Betocchi
sei un lettore o un autore?
Sono un autore ma ho sempre avuto la passione per la lettura. Quando ero giovane non c'erano gli strumenti mediatici che distraggono così tanto i ragazzi dai libri. I miei genitori hanno sempre favorito il mio amore per la lettura.
Quali sono le tue letture preferite?
Sono un appassionato di Storia, di Fantascienza e di Fantasy. La mia Bibbia è stata “Il Signore degli anelli” di J.R.R.Tolkien e il mio Vangelo i romanzi di Isaac Asimov.
Quale genere scrivi?
Ho pubblicato tre libri formati da una doppia trama antica e moderna a capitoli alternati,. Ce n'è per tutti i gusti e molti generi: magia, amore, avventura, fantascienza e un pizzico di umorismo.
Quando hai iniziato a scrivere?
Mi è sempre piaciuto scrivere. A scuola ero tra i più bravi in italiano. Ho iniziato al liceo per passione politica poi da “grande” ho scritto articoli curiosi e divertenti per alcune pubblicazioni cittadine. Infine mi sono lanciato nel mondo dei libri “seri”.
Cosa ti ha spinto a mettere nero su bianco  i tuoi pensieri?
Il desiderio di condividerlo con tutti ma senza la pretesa di sentirmi ispirato dall'alto.
Parlami del tuo libro preferito (che hai letto) e perché ti è piaciuto tanto
Oltre a quelli già citati, il libro che mi è rimasto nel cuore è “La cattedrale del mare” di Ildefonso Falcones, un autore recente che mi ha proprio conquistato. Ha saputo dividere col lettore sentimenti profondi del suo personaggio bambino, poi giovane che col suo ingegno e la pervicacia raggiunge mète altrimenti irraggiungibili.
Qual è il tuo personaggio preferito in assoluto? Perché?
Biancaneve e non debba sembrare strano. Le favole mi sono sempre piaciute e le trovo grandemente istruttive per tutti.
Parlami del tuo lavoro di autore e delle tue opere.
Ho iniziato a scrivere il mio primo libro nel 2011 : “L'OROLOGIO DELLA TORRE ANTICA” in seguito a un incubo notturno: mi trovavo su una torre nella quale ho incontrato uno spettro terrificante. Svegliatomi di soprassalto, ho voluto scrivere il sogno per non dimenticarlo. Poi pian piano la trama mi ha preso la mano. Nel  2013, spinto dai miei lettori più fedeli, ho pubblicato la biografia de “LA MAGA TARA”, personaggio secondario del primo libro. Mixato a questa, c'è un giallo, un misterioso delitto nel 1963, al Museo Etrusco di Arezzo. Nel Natale del 2016 è uscito l'ultimo libro della saga: “SELINA, l'ultima strega”, giovane pupilla di Tara, che comprende il seguito della precedente storia ambientata nella Toscana del XIII secolo e un'avventura fantascientifica nel 2050. In tutti e tre i libri le doppie trame hanno un finale comune.
Quanto della tua personalità c’è nei tuoi personaggi?
Come ogni scrittore, i miei personaggi sono l'emanazione del mio sentire, delle mie idee e del mio carattere. Colui che identifico come me stesso è Mario, il giovane che sale sulla torre antica e trova lo spettro di Isabella, giovane nobile e sfortunata, plagiata dalla crudele strega Elodìa. Inoltre il “Demone Protettore” della maga Tara esprime concetti in cui credo fermamente.
I personaggi rispecchiano le personalità di altre persone che conosci?
Sinceramente è un problema che non mi sono mai posto. I miei personaggi sono, chi più chi meno, emanazione della mia personalità senza peccare di egocentrismo.
Vuoi condividere con me il link  per acquistare il tuo libro?
Molto volentieri. I libri, che si possono acquistare anche separatamente, hanno un costo contenuto: € 10,00 - € 14,90 - € 16,90. I lettori possono contattarmi alla mail abetocchi@yahoo.com o su Facebook alla Pagina: https://www.facebook.com/trilogiadellestreghe/
Invieresti a un blogger il tuo lavoro per una recensione?
Certamente, ogni occasione per promuovere i miei lavori è preziona e benvenuta.
Se si, se il tuo lavoro non piacesse al blogger e scrivesse una cattiva recensione, come la prenderesti?
Non sono uno scrittore che si offende facilmente se la recensione viene fatta con competenza e professionalità. Troverei anzi nella critica un'occasione per migliorare nel futuro e evitare eventuali errori. Nelle critiche si nasconde la chiave per migliorare.
Quanto conta per te la copertina di un libro?
E' fondamentale per qualsiasi romanzo. I lettori vengono prima di tutto attratti da una bella copertina e poi si interessano alla trama, come un uomo è sedotto da un bel visino per poi scoprirne il carattere.
Quanto incide il genere sulle vendite?
Generalmente, il genere fantasy attira un target di giovani e di sesso femminile. Ovviamente esistono in tutti gusti e preferenze più varie. Io cerco di favorire, nelle mie promozioni quel tipo di lettori.
Ci sono autori italiani che ti piacciono? Perché?
A parte i classici, ci sono alcuni autori emergenti che mi hanno interessato particolarmente perchè scrivono di Storia e di Avventura come me. Per esempio fra i famosi: Massimo Manfredi, archeologo e scrittore bravissimo. Fra gli emergenti, Maurizio Donte che ha pubblicato “De Bello Parthico” e Andrea Gualchierotti con i suoi due libri dedicati ad Atlantide: “Gli eredi di Atlantide” e “La guerra delle piramidi”.
Hai qualche titolo da consigliare ai lettori di questo blog?
“I segreti della via etrusca” di Gianfranco Bracci. A chi interessasse però un altro genere più “familiare” posso consigliare: “Lungo viaggio verso il ritorno” di Monica Pasero.  Un fantastico viaggio di un ragazzo moderno attraverso i secoli che lo porta a conoscere tanti famosi personaggi della storia.

Grazie per avermi dato l'opportunità di parlare piacevolmente dei miei lavori e di tanto altro. Un saluto a tutti i lettori di questo simpatico blog.

Grazie a te Alfredo per averci fatto scoprire questa piccola parte di te!

Nessun commento:

Posta un commento

e tu, cosa ne pensi???